Organizzazione e
curatela mostre
Organizzazione e curatela di mostre, per conto di soggetti pubblici e privati, artisti, collezionisti, musei, fondazioni, istituzioni.
Organizzazione e curatela di mostre per spazi pubblici e privati, musei, gallerie d’arte e fondazioni.
L’attività di organizzazione, gestione e curatela, interessa tutte le fasi di progettazione per garantire un servizio organico e sempre di alto livello.
L’attività curatoriale si rivolge ad artisti che intendono costruire il proprio iter professionale e che ricercano una collaborazione con un curatore dedicato che permetta la costruzione di un percorso stimolante e costruttivo.
L’attività del curatore è pensata anche per i collezionisti che intendono valorizzare la propria collezione, ma anche a chi ha la necessità di valorizzare, anche per scopi commerciali, opere acquisite o ereditate.
L’organizzazione e la curatela di mostre prevede diverse fasi:
Ricerca e analisi delle opere d’arte
La pianificazione rigorosa e scientifica della tematica da sviluppare precede la selezione delle opere d’arte più adeguate e pertinenti presenti nella collezione e/o nel mercato dell’arte.
Valutazione degli spazi architettonici e progettazione del percorso espositivo programmato
Soluzioni personalizzate, in base allo spazio fisico destinato all’esposizione (abitazioni private, gallerie, stand, musei, uffici), scelta delle tonalità, dei materiali, delle modalità di montaggio delle opere più adeguati.
Trasporto
assicurazione, pratiche doganali, richieste licenze di esportazione e pratiche di importazione in collaborazione con compagnie del settore specializzate e previa preventivazione dei costi e delle modalità più adeguate allo stato conservativo dell’opera.
Allestimento
Progettazione, supervisione e coordinamento di tutte le attività di allestimento: selezione delle opere; studio illuminazione; scelta dei supporti, cornici e piedistalli, in base allo spazio fisico destinato all’esposizione, al pubblico e al contesto di riferimento che valorizzino e rispettino lo stato conservativo delle opere.
Produzione cataloghi, testi critici e corretta fruizione del pubblico
• Creazione e sviluppo di testi critici e curatoriali che rispettino la tematica concordata ed esprimano il valore della mostra e delle opere che ne fanno parte. Studio del materiale informativo e delle didascalie per garantire la migliori condizioni di fruizione per il pubblico.
Assicurazione
Selezione delle compagnie assicurative più adeguate e preventivazione dei costi ed eventuali procedure di rimborso in caso di incidenti.
Comunicazione e Grafica
Redazione di contenuti pertinenti alla produzione grafica di cataloghi, depliant, inviti, pubblicità e testi per siti, social networks e comunicati stampa e coordinamento della produzione e stampa.